NOTE PER IL RICHIEDENTE/ACQUIRENTE

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COME RIVOLGERSI ALL’AGENTE/CONSULENTE IMMOBILIARE L’AFFARE

  • Prima di tutto con serenità, l’agente immobiliare è sempre pronto ad ascoltare quelle che sono le necessità del un cliente;
  • Esporre le proprie necessità per l’acquisto: zona d’interesse (città, quartiere, frazione, ecc…), uno o più tipi d’immobile (appartamento, villetta, rustico, ecc….), numero minimo di camere necessarie, se necessario garage, e comunque tutte quelle informazioni necessarie a far capire nel miglior modo possibile all’agente l’oggetto della ricerca. L’agente immobiliare L’Affare recepisce le esigenze del richiedente e propone gli immobili che più si avvicinano a soddisfarle, evitando perdite di tempo (vedi anche “Salva Tempo L’affare”);
  • Fare presenti quali sono le possibilità economiche per l’acquisto, se c’è necessità di fare un muto e se per poter acquistare deve essere venduto un altro immobile. L’agente immobiliare L’Affare informa l’acquirente sulle modalità di acquisto mediante mutuo e lo mette in contatto, all’interno dell’agenzia L’affare, con un mediatore creditizio professionale che gli prospetta il mutuo migliore in quel momento sulla base delle caratteristiche reddituali e le esigenze del cliente.

COME COMPORTARSI DURANTE LE VISITE AGLI IMMOBILI

  • Guardare bene e con calma l’immobile e chiedere all’agente tutte le informazioni che si ritiene possano essere utili;
  • Durante le visite agli immobili meglio non fare osservazioni sul prezzo di richiesta in presenza del proprietario;
  • Se c’è interesse verso un immobile parlarne con l’agente immobiliare il quale vi consiglierà il modo migliore per iniziare la trattativa e predisporre una proposta d’acquisto.

QUALI SPESE E QUALI AGEVOLAZIONI FISCALI PER ACQUISTARE

  • Chiedere all’agente immobiliare quali sono le spese da sostenere oltre al prezzo di acquisto, imposte, tasse, spese tecniche, spese notarili, spese di mediazione, etc..
  • Chiedere quali sono le agevolazioni fiscali del momento, imposte per acquisto prima casa, credito d’imposta, detrazioni interessi sul mutuo, etc..
  • L’agente immobiliare L’Affare è in grado di fornire all’acquirente tutte le informazioni inerenti le spese accessorie che consentono di poter calcolare il prezzo “chiavi in mano” evitando sorprese finali.

ACQUISTARE IN TUTTA SICUREZZA

  • L’acquisto di un immobile comporta l’esborso di importanti somme di denaro, anche prima della stipula del contratto definitivo, per questo l’agente immobiliare L’Affare è in grado di gestire tutta la fase della compravendita consigliando l’acquirente su quelle che sono le migliori modalità per non correre rischi ed essere tutelato nel miglior modo possibile.

PER CHI VUOLE VEDERE

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L’agente immobiliare L’affare consiglia

  • come stabilire il più probabile valore di mercato tramite una accurata valutazione gratuita dell’immobile da vendere, consigliando il prezzo di richiesta più giusto in modo da reperire nel più breve tempo possibile il giusto acquirente al maggior prezzo realizzabile (l’agente immobiliare professionale L’affare conosce bene il mercato immobiliare in cui opera e non ha interesse ad alzare o abbassare il valore di stima dell’immobile, infatti un prezzo troppo alto non troverebbe riscontro sul mercato ed un prezzo troppo basso non tutelerebbe l’interesse del proprietario). Oggi più che mai il giusto prezzo di richiesta è l’elemento che determina la vendita dell’immobile in tempi rapidi ricavando il massimo che il mercato può offrire e: “solo l’agente immobiliare” professionale esperto conosce il mercato del momento perché sa a quanto sono stati venduti immobili simili recentemente nella stessa zona;
  • come promuovere nel miglior modo la vendita secondo il tipo di accordo sottoscritto con l’agenzia per la ricerca dei potenziali acquirenti selezionati direttamente in agenzia o reperiti tramite varie forme pubblicitarie: portali immobiliari (l’affare, immobiliare.it, Casa in 24 ore), MLS piattaforma di condivisione con le altre agenzie della provincia di Pisa, depliant e volantini pubblicitari, ecc….);
  • come tutelarsi nel caso in cui si debba vendere e contemporaneamente riacquistare un altro immobile, l’agente immobiliare L’affare per evitare problemi tra la fase di vendita e quella d’acquist, è in grado di gestire tutte le fasi della doppia compravendita soprattutto per evitare contenziosi legati ai passaggi di denaro tra le parti e alla consegna degli immobili. La recente normativa ha agevolato questo tipo di transazione consentendo di poter stipulare il rogito di vendita della casa posseduta entro un anno dalla data del rogito della nuova casa acquistata;
  • come comportarsi con un mutuo in corso: è sempre possibile vendere un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo contratto dal proprietario, ed anche possibile vendere senza estinguerlo;
  • come ricercare il potenziale acquirente in maniera riservata senza fastidi e perdite di tempo: l’agente immobiliare L’affare, dopo aver ricevuto l’incarico a vendere, è in grado di filtrare le richieste dei potenziali acquirenti facendo visionare l’immobile solo a persone che possono avere reale interesse all’acquisto e che hanno le potenzialità economiche per poterlo fare).

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INCARICO DI VENDITA

  • Contratto d’acquisto;
  • Planimetrie catastali e comunali;*
  • Visure catastali;*
  • A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica);**
  • Certificati di conformità degli impianti (se esistenti);
  • Contratto di mutuo (se esistente).

*(Reperibili dall’agente immobiliare previo incarico dal proprietario)
**(Ai sensi dell’art.6 comma 8 della L.90/2013 a decorrere dal 4 agosto 2013 “nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti
annunci tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali devono riportare
gli indici di prestazione energetica dell'involucro e globale dell'edificio o dell’unità immobiliare e la classe energetica
corrispondente”, per cui è indispensabile produrre l’A.P.E. La sanzione prevista va da 500 a 3.000 euro).

COME FAR VISIONARE L’IMMOBILE AI POTENZIALI ACQUIRENTI

  • Aprire tutte le persiane e avvolgibili per far entrare più luce possibile;
  • Far trovare l’immobile più in ordine possibile, pulito e ben areato;
  • Meglio far trovare in casa meno persone possibili e animali;
  • Non accendere televisori, radio o stereo;
  • Meglio che sia l’agente immobiliare a parlare e fare visionare l’immobile all’interessato.

SALVA TEMPO L'AFFARE

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  • NON PERDERE TEMPO IN GIRO PER LE AGENZIE IMMOBILIARI, LO FACCIAMO NOI PER TE SENZA COSTI AGGIUNTIVI. Con i numerosi immobili in esclusiva presenti nella nostra banca dati e grazie ai rapporti di collaborazione con tutte le agenzie immobiliari più serie e professionali della zona, anche tramite la rete di collaborazione Casain24ore, siamo in grado di cercare l’immobile più adatto alle tue esigenze.
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    1. individuazione delle caratteristiche dell’immobile;
    2. individuazione del prezzo massimo di spesa tenendo conto delle disponibilità economiche minime, della possibilità di accesso al mutuo, della fattibilità di operazioni di permuta con immobili già di proprietà, etc…;
    3. informazioni preliminari sulle varie forme di mutuo (tassi attuali, tasso fisso, tasso variabile, rata mensile-trimestrale-semestrale, durata 10-15-20-25-30 anni), simulazione del piano di ammortamento con calcolo della rata massima sostenibile, etc…;
    4. individuazione degli immobili da visionare;
    5. visita agli immobili sempre in presenza dell’agente/consulente immobiliare L’affare (anche se si tratta di immobili di altre agenzie);
    6. studio e predisposizione della proposta d’acquisto;
    7. studio e predisposizione del contratto preliminare;
    8. assistenza fino al rogito notarile.
  • Il “Salva Tempo L’affare” prevede la sottoscrizione di un incarico di mediazione della durata di un mese durante il quale dovrà essere individuato l’immobile da acquistare, con le seguenti caratteristiche:
    1. spese di mediazione a carico dell’acquirente ridotte del 33% (2 % del prezzo d’acquisto anziché il 3%);
    2. impegno da parte dell’acquirente, durante il periodo dell’incarico, a non rivolgersi ad altre agenzie;
    3. rimborso spese di euro 300 solo nel caso di violazione di quanto al precedente punto 2);
    4. nessuna spesa a carico dell’acquirente nel caso in cui al termine dell’incarico non sia stato trovato l’immobile da acquistare.

* L’agenzia si riserva la facoltà di non accettare l’incarico qualora i parametri di richiesta del cliente acquirente non possano trovare riscontro nel mercato immobiliare della zona d’interesse.

SERVIZI CORRELATI E AGGIUNTIVI

La qualità del servizio che fa la differenza

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L’agenzia grazie allo staff interno, professionale e qualificato, è in grado di fornire i seguenti...

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PER  PRIVATI E  IMPRESE

  • Stime immobiliari semplici  e complesse, sia nel settore residenziale (appartamenti, ville, rustici, ecc..) che in quello commerciale, artigianale e industriale (fondi, uffici, capannoni ecc...);
  • Studio di divisioni ereditarie (valutazione dei cespiti, proposte di divisione e compensazioni tra gli eredi, studio di convenienza fiscale, ecc...).

PER IMPRESE DI COSTRUZIONI E SOCIETA' IMMOBILIARI

  • Studio di fattibilità' delle operazioni immobiliari: valutazione di convenienza economica, fattibilità finanziaria, redditività dell'investimento  (mediante il sistema di attualizzazione dei flussi di cassa, calcolo pay back, redazione di business plan, ecc....).

PER INVESTITORI E PROPRIETARI IMMOBILIARI

  • Gestione di piccoli, medi e grandi patrimoni immobiliari, con studio della massima redditività' ottenibile (locazione residenziale/commerciale /artigianale/uffici, vendita/riacquisto, ristrutturazione/frazionamento/vendita, ecc..), mediante lo studio di strategie e piani di gestione e sviluppo del patrimonio immobiliare dei terzi, con costantemente controllo dell'evoluzione del mercato, valutandone le opportunità ed ottimizzando le risorse.

Servizi aggiuntivi e di supporto all'attività di intermediazione

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Erogati da professionisti del settore regolarmente iscritti presso i propri ordini ed albi

  • Supporto tecnico (accertamento conformità urbanistico/catastali – assistenza atti di compravendita – progettazione etc..) tramite tecnici professionisti;
  • Supporto giuridico/legale fornito da notai e avvocati della zona;
  • Supporto finanziario (richiesta mutui – leasing – prestiti personali etc..) mediante consulenza gratuita di mediatori creditizi professionali.