COMPRA E AFFITTA - INVESTIRE NEL MATTONE ORA CONVIENE DAVVERO!!!

22Oct
COMPRA E AFFITTA - INVESTIRE NEL MATTONE ORA CONVIENE DAVVERO!!!

Prezzi Bassi

 Tassi d'interesse su conto correnti bancari vicini allo zero

Tassi d'interesse dei mutui vicino allo zero

Aumento dei valori immobiliari nel medio termine

Agevolazioni fiscali sugli affitti

Cinque validi motivi per investire nel mattone. La grande crisi immobiliare durata quasi un decennio sembra oramai alle spalle, negli ultimi anni è aumentato in maniera esponeziale il numero delle compravendite di appartamenti e i prezzi si sono adeguati alla realtà economica del nostro paese, la bolla immobiliare cresciuta fino al 2006 si è sgonfiata e ci troviamo difronte ad un mercato piuttosto attivo e con prezzi oramai stazionari, anzi in alcune città italiane addirittura già in leggero aumento. 

I tassi d'interesse così bassi hanno convinto i risparmiatori a ripredere seriamente in considerazione l'investimento immobiliare: già dal 2018 abbiamo assistito, anche in Pisa e provincia, all'acquisto di appartamenti su una fascia di prezzo da 50.000 a 120.000 euro da destinare alla locazione (affitto), che grazie anche alle agevolazioni fiscali intervenute in questi ultimi anni (cedolare secca e contratti a canone concordato) hanno consentito di ottenere una resa del 5-6% annuo; ma no solo, è anche da tenere presente l'interessante prospettiva di rivalutazione del capitale investito nel tempo grazie all'aumento nel medio-lungo termine dei prezzi degli immobili, con ottenimento di una sicura plusvalenza.

Naturalmente come per gli investimenti di tipo finanziario ci si affida ad un promotore finanziario anche per gli investimenti immobiliari è fondamentale affidarsi ad un professionista del settore, ad un Consulente Agente Immobiliare che conosce bene il mercato immobilare nella zona in cui effettuare l'investimento e che sa consigliare al meglio il cliente prendendo in considerazione non solo le caratteristiche dell'immobile da acquistare ma anche le sue prospettive di messa a reddito, e quindi le potenzialità per essere affittato al miglior prezzo possibile ed a un "adeguato conduttore".

Si!  "Adeguato conduttore", perchè la prima preoccupazione del proprietario che deve affittare è quella di "affidare" il proprio capitale in mani buone, cioè trovare un conduttore che "paghi regolarmente l'affitto e conservi in ottime condizioni l'immobile"; anche qui diventa importante il lavoro del Consulente Agente Immbiliare che sappia gestire al meglio la ricerca di un buon conduttore tutelando al massimo il proprietario anche attraverso la giusta stesura del contratto di locazione e le giuste garanzie. Al riguardo la nostra agenzia ha uno specifico settore che si occupa di questo avvalendosi di agenti immobiliari con esperienza pluriennale nel settore, capaci di selezionare i conduttori più qualificati e consigliare le forme contrattuali di locazione più convenienti e più sicure, analizzando attentamente ogni singolo rapporto locativo.

Per procedere all'investimento immobiliare, a differenza di quello finanziario, non è indispensabile avere a disposizione tutto il capitale necessario (prezzo di acquisto + spese) infatti la capitalizzazione nel tempo può essere raggiunta comunque grazie all'aiuto fornito dai bassissimi tassi d'interesse dei mutui; per cui con un capitale minimo di 20.000-30.000 è possibile procedere all'acquisto di un immobile finanziandosi con un mutuo di 50.000 - 70.000 euro che può consentire in dieci anni di raddoppiare o anche triplicare il capitale investito!

Interessante anche l'investimento effettuato tramite acquisto di immobili all'Asta, viste le numerose vendite attualmenti presenti nei Tribunali Italiani; ma attenzione anche qui è necessario farsi consigliare e seguire da un esperto del settore perchè talvolta i prezzi d'acquisto particolarmente vantaggiosi nascondono brutte sorprese: costi di acquisto, costi per sanatorie a seguito di irregolarità edilizie, costi per liberare immobili occupati dagli esecutati o dai conduttori, etc.....

Se siete interassati a valutare l'investimento immobilare contattateci per una consulenza gratuita oppure cercate tra le nostre proposte di vendita l'ivestimento ideale per voi!

 

Autore dell'articolo: DOTT. LUCA BASSI

Dr. Luca Bassi Dal 1986 opera nel settore della mediazione e della consulenza immobiliare, in modo specifico in quello della compravendita residenziale, seguendo in modo professionale i clienti durante tutte le fasi di ricerca dell'immobile e conclusione del contratto. Con il diploma di geometra e la Laurea all'Università Cattolica di Piacenza in scienze giuridiche immobiliari consegue conoscenze tecnico/giuridiche importanti per operare in maniera professionale nel mondo dell'intermediazione immobiliare; ha come suo punto di forza la grande esperienza in materia contrattualistica mirata alla tutela delle parti contraenti. Dal 2011 anche Consulente Tecnico del Tribunale di Pisa.